Curiosi di natura Giardino Botanico Carsiana
Dedicato alla flora e agli ambienti del Carso, a Sgonico (TS)
Proprietà: Provincia di Trieste - Le attività di: Curiosi di natura
Info: curiosidinatura@gmail.com
- cell. 340.5569374
Sito dedicato di Curiosi di natura: www.carsiana.eu
Curiosi di natura
Copyright © texts & photos: Curiosi di natura - www.curiosidinatura.it
Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
 

Home
Sito accessibile

CURIOSI DI NATURA
A CARSIANA: MENU
Attività e visite
Per le scuole
Centri estivi e materne
News
Calendario attività
Facebook
Video e audio
Foto
Mailing list
Curiosi di natura
Contatti

IN PRIMO PIANO

Le attività a Carsiana
______________

Laboratori didattici
per le scuole

(fino al 30 ottobre)
______________

 Laboratori per
scuole materne
e centri estivi
(fino al 30 ottobre)
______________

CARSIANA E IL CARSO
Itinerari alla scoperta
degli ambienti carsici



______________

Materiali stampa
con foto



ALTRE ATTIVITA'



SCOPRI IL CARSO
attraverso le doline

depliant scaricabili
______________

ATTIVITA'
CONCLUSE:

______________

Progetto didattico
"Quanto vale
un petalo?"

______________

Piante in pentola
Rastline v loncu
Plants for the
cooking pot



Download depliant pdf


Ufficio stampa:
www.bekar.net
scrivi al webmaster
Webmaster
Valid HTML 4.01 Transitional

 


NEWS: LE ATTIVITA' 2014 A CARSIANA



SI E' CHIUSA LA STAGIONE DI VISITE 2014 DI CARSIANA !
Riprenderà la prossima primavera

Nel frattempo seguite le attività e proposte di Curiosi di natura (escursioni sul territorio, visite guidate per comitive e singoli, divulgazione ambientale, didattica e attività per le scuole):
- sul sito web www.curiosidinatura.it
- e sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/curiosidinatura



CARSIANA CHIUDE LA STAGIONE DOMENICA 12 OTTOBRE, CON LE PIANTE DEL CARSO, DEL MEDITERRANEO E IN PENTOLA

Ultimi giorni di visite a Carsiana, il Giardino botanico di Sgonico dedicato alla flora e agli ambienti del Carso: fino a domenica 12 ottobre sarà aperto dalle 10 alle 13 e il sabato e la domenica anche dalle 15 alle 19. I giorni feriali visite guidate alle 10.30, e il sabato anche alle 11.30 e 15.30.

Domenica 12 invece, ultimo giorno di apertura, sono in programma degli appuntamenti speciali: alle 10.30, a ingresso gratuito, visita guidata al Giardino mediterraneo, che presenta una quarantina di specie degli ambienti più caldi, dall'Istria fino al Mediterraneo. Vi si possono vedere piante come il corbezzolo, il carrubo, il mirto e il fico d'India, che riescono a vivere a Carsiana nell'area a clima mediterraneo, più esposta al sole. Le guide della cooperativa Curiosi di natura ne illustreranno le particolari caratteristiche vegetali.

Seguiranno alle 11.30 e 15.30, con ingresso a pagamento, visite guidate agli altri ambienti del giardino, incentrate sulle caratteristiche del Carso in autunno.

Infine, alle 16.30, appuntamento con la visita “Piante in pentola”, sulle caratteristiche ecologiche di alcune piante commestibili del territorio, come la santoreggia, il corniolo, il pungitopo e il ginepro. Verrà anche illustrato il loro impiego nella storia, nelle diverse tradizioni, e in alcune particolari ricette gastronomiche, in Italia e all’estero.

Inoltre, tutto il giorno, per le famiglie con bambini, sarà disponibile il gioco d'osservazione “Talpa o occhio di lince?”, strutturato come una piccola caccia al tesoro a sfondo ambientale.

Dopodichè Carsiana, il giardino botanico della Provincia di Trieste che quest'anno ha coronato i suoi 50 anni d'attività, chiuderà la stagione per riprenderla la prossima primavera.

Altre informazioni sugli ultimi giorni di visite su: www.curiosidinatura.it, all'email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito web dei gestori dedicato: www.carsiana.eu



A CARSIANA, DAL 20 SETTEMBRE, NEI FINE SETTIMANA ALLE 16.30 LE PIANTE VELENOSE E QUELLE “IN PENTOLA” IN VISITA GUIDATA

Il Giardino botanico Carsiana di Sgonico amplia la propria offerta a delle visite sul tema sulle piante velenose del territorio e su quelle invece utilizzabili in gastronomia. Da sabato 20 settembre fino al 12 ottobre, nei fine settimana, alle consuete visite guidate del giardino ne verrà aggiunta alle 16.30 una a tema.

S'inizia sabato 20 settembre con “Il sentiero delle piante velenose”, e domenica 21 con “Piante in pentola”, dedicata alle specie commestibili. Le due visite verranno riproposte negli stessi orari sabato 27 e domenica 28 settembre, mentre in ottobre si terranno solo la domenica, sempre alle ore 16.30: domenica 5 quella sulle piante velenose, e il 12 “Piante in pentola”. Alla cassa saranno disponibili due depliant con delle note di approfondimento e con alcune particolari ricette con le piante commestibili citate.

Le visite saranno condotte dalle guide della cooperativa “Curiosi di natura”, e s'inseriscono nel quadro delle iniziative predisposte per i 50 anni di Carsiana, il giardino botanico della flora e degli ambienti del Carso, di proprietà della Provincia di Trieste.

Più in specifico, lungo il “Sentiero delle piante velenose” verranno presentate alcune specie, comuni in Carso e in regione, ma la cui pericolosità è poco nota al largo pubblico. Tra queste l’elleboro (un’erbacea presente nei boschi), il veratro (velenoso, e confondibile con la genziana), e la Daphne (dalle bacche invitanti da mangiare, ma molto pericolose). La visita insegnerà a conoscerle e ad evitare incidenti, per esempio scambiandole per piante commestibili.

Nella visita sulle “Piante in pentola” verranno invece illustrate le caratteristiche botaniche di alcune piante del territorio, e delle particolari ricette gastronomiche in cui vengono utilizzate, anche in altri paesi. Verranno presentate piante note e meno note, come il sambuco (usato per i ravioli fritti dolci), il tanaceto (per i tortelli di Mantova), o il corniolo (usato per le grappe, le marmellate, o per mangiarlo in salamoia).

Informazioni e prenotazioni, anche sulle altre attività a Carsiana: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e all'email curiosidinatura@gmail.com.



A CARSIANA, PER LE SCUOLE, PRENOTABILI VISITE E LABORATORI DIDATTICI, ANCHE IN SLOVENO. FINO A FINE OTTOBRE

Al Giardino botanico Carsiana di Sgonico sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole. Quattro le attività proposte, dalle materne alle superiori, realizzabili fino a fine ottobre, anche in lingua slovena. Mirate a sviluppare la conoscenza ecologica del territorio e della biodiversità, sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura, nell'ambito delle attività della Provincia di Trieste, proprietaria del centro naturalistico di Sgonico.

Il primo laboratorio, “Le piante del Carso si preparano all’inverno”, è rivolto alle scuole elementari, medie e superiori e propone una lezione, con esperimenti e osservazioni dal vivo, sui sistemi usati dalle piante per sopravvivere alla stagione fredda. È realizzabile anche in sloveno. “Il Carso e i suoi ambienti” è rivolto invece alle medie inferiori e superiori, e approfondisce le caratteristiche dei diversi ambienti del Carso: piante, suolo e condizioni climatiche. Comprende la fornitura di materiali didattici, ricerche sul campo, e una rielaborazione finale di quanto osservato.

Due le proposte per le scuole materne: il laboratorio di giardinaggio "La pianta che si pianta" e la visita-gioco “L'albero racconta”. Nel laboratorio di giardinaggio, disponibile anche in sloveno, il bambino impara a trapiantare una pianta e a prendersene cura, apprendendone le esigenze ecologiche. Segue un momento creativo di decorazione del vaso della piantina trapiantata, che il bambino potrà poi portare con sé a casa.

Invece in "L'albero racconta", partendo dal racconto di storie a sfondo ecologico e fantastico, si conducono i più piccoli alla scoperta di alcuni alberi, spingendoli ad osservarne le caratteristiche. Alla fine ogni bambino costruirà un alberello da portare a casa, riciclando dei materiali naturali, quali cortecce, foglie secche e rametti caduti.

I laboratori, realizzabili in una mattinata, hanno il costo di 3 euro a partecipante. Prenotazioni e informazioni, anche sulle altre attività di Carsiana, sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 e all'email curiosidinatura@gmail.com.



COMUNICATO STAMPA (22 agosto 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE: A CARSIANA DOMENICA 24 AGOSTO VISITA GRATUITA, IN ITALIANO E SLOVENO, AL GIARDINO MEDITERRANEO, OLTRE ALLA CONSUETA ATTIVITA' PER ADULTI E BAMBINI

Prosegue a Sgonico la stagione turistica di Carsiana, il giardino botanico della Provincia di Trieste dedicato alla flora e agli ambienti del Carso.

Domenica 24 agosto alle 10.30 è in programma una vista guidata gratuita, in italiano e sloveno, al Giardino Mediterraneo che ospita una quarantina di piante provenienti dagli ambienti più caldi, dall'Istria fino appunto al Mediterraneo meridionale.

Le guide della cooperativa "Curiosi di Natura" terranno poi, alle 11.30 e 15.30 e con ingresso a pagamento, delle visite agli altri ambienti e piante di Carsiana. Per i bambini sarà invece disponibile tutto il giorno la caccia al tesoro a sfondo ambientale "Talpa od occhio di lince".

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. È aperto fino al 12 ottobre ogni giorno, tranne i lunedì, dalle 10 alle 13; sabato e i festivi anche dalle 15 alle 19. Visite guidate i giorni feriali alle 10.30, sabati e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingresso 3 euro, ridotti 2.

Inoltre ogni giorno ingresso gratuito al Giardino mediterraneo, e la possibilità di partecipare al gioco didattico “Talpa o occhio di lince”, compreso nel biglietto d'ingresso al giardino.

Altre informazioni: www.curiosidinatura.it, all'indirizzo mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.



COMUNICATO STAMPA (11 agosto 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE: 50 ANNI DI CARSIANA - VISITE ALLA FLORA DEL CARSO E ATTIVITA' PER BAMBINI

Carsiana, il giardino botanico di Sgonico dedicato alla flora del Carso, compie 50 anni. Di proprietà della Provincia di Trieste, espone quasi 600 specie vegetali tipiche, collocate nei rispettivi ambienti naturali. Fondato nel 1964 per iniziativa di un gruppo di studiosi e appassionati, dal 1972 la Provincia ne ha sostenuto le attività, per metterle a disposizione di un più vasto pubblico, anche turistico, e dal 2002 ne ha rilevato la proprietà.

Oggi a Carsiana in 5.000 metri quadrati sono visibili la flora spontanea e gli ambienti naturali di un territorio che si estende per 1100 chilometri quadrati, compreso tra le foci del Timavo, la valle del Vipacco, i Monti Auremiano e Taiano e la foce della Dragogna. Vi si possono ammirare specie rare e protette come le peonie o le orchidee selvatiche, ambienti ricchi di biodiversità come la landa, e tipici fenomeni carsici quali la dolina, i campi solcati o la grotta a pozzo.

Di recente è stato inaugurato anche il Giardino mediterraneo: in 200 metri quadrati, visitabili gratuitamente, sono ospitate una quarantina di piante tipiche degli ambienti più caldi dell'Istria meridionale, Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo. L'iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Trieste nell'ambito del progetto Sigma 2, Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità.

Le visite guidate e le attività di Carsiana sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura. Le caratteristiche di flora e ambienti vengono illustrate in visite guidate per adulti e bambini e con materiali informativi in italiano, inglese, tedesco e sloveno. Per le famiglie con bambini ogni giorno, durante tutto l'orario di apertura, è disponibile la caccia al tesoro a sfondo ambientale "Talpa od occhio di lince", concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Carsiana è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.

Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374



COMUNICATO STAMPA (24 luglio 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE: A CARSIANA LA NATURA DEL CARSO
E DOMENICA 27 VISITE GRATUITE AL GIARDINO MEDITERRANEO

Proseguono le attività al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico: di proprietà della Provincia di Trieste, vi sono visibili quasi 600 specie di piante del Carso, collocate nei rispettivi ambienti naturali.

Oltre alle visite per adulti e ad attività per i bambini, domenica 27 luglio alle ore 10.30 è in programma una visita speciale gratuita, in italiano e in sloveno, al Giardino mediterraneo. Realizzato dalla Provincia di Trieste nell'ambito del progetto Sigma 2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità - vi sono ospitate una quarantina di specie degli ambienti caldi dell'Istria meridionale, del Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo: vi si vedono piante come il corbezzolo, il carrubo, il mirto, il fico d'India e il pino d'Aleppo. Le guide della cooperativa Curiosi di natura illustreranno le caratteristiche ecologiche delle piante e i modi con cui queste possono resistere alla siccità.

Seguiranno, alle ore 11.30 e 15.30, con ingresso a pagamento, le visite guidate agli altri ambienti di Carsiana. Per le famiglie con bambini sarà invece disponibile, come ogni giorno durante tutto l'orario di apertura, la caccia al tesoro a sfondo ambientale "Talpa od occhio di lince", concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico 55, lungo la strada per Gabrizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso i lunedì. Visite guidate i feriali alle ore 10.30, il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2; gratuito per il Giardino mediterraneo. Il gioco didattico per bambini “Talpa o occhio di lince”, disponibile ogni giorno, è a partecipazione gratuita, compresa nel biglietto d'ingresso e senza necessità di prenotazione.

Altre informazioni: sul sito web www.provincia.trieste.it, o su quello dei gestori www.curiosidinatura.it, all'email curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.



COMUNICATO STAMPA RAI FVG (9 luglio 2014)
I 50 ANNI DI CARSIANA, IN UNO SPECIALE DI RADIO RAI FVG, IL 14 LUGLIO

Come ogni lunedì, Radio a Occhi Aperti Estate – su RadioUno RAI - inizia la settimana della programmazione radiofonica regionale parlando di natura: alle 11.07 di lunedì 14 luglio, Massimo Gobessi salirà sul Carso triestino, a Sgonico, per festeggiare i cinquant’anni dall’idea di costruzione del “Giardino Botanico Carsiana” della Provincia di Trieste con una visita guidata grazie alle guide naturalistiche di Curiosi di Natura (Barbara Bassi e Annelore Bezzi n.d.r.).

 

Qui la registrazione della trasmissione:



COMUNICATO STAMPA (19 giugno 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE, DA DOMENICA 22 GIUGNO VISITE GRATUITE AL GIARDINO MEDITERRANEO DI CARSIANA

Al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, domenica 22 giugno s'inaugura la stagione di visite guidate alla sezione Giardino mediterraneo.

Realizzato dalla Provincia di Trieste nell'ambito del progetto Sigma 2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità – il Giardino mediterraneo ospita una quarantina di specie degli ambienti caldi dell'Istria meridionale, del Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo. Vi si possono vedere, tra le altre, piante come il corbezzolo, il cappero, il carrubo, il mirto, l'elicriso, il fico d'India, il pino d'Aleppo e il melograno.
Le guide illustreranno, tra l'altro, i modi con cui questo tipo di piante possono resistere ai periodi di siccità.

Il Giardino mediterraneo, realizzato in un'area di circa 200 metri quadrati di Carsiana, è visibile gratuitamente ogni giorno, e dal 22 giugno una volta al mese in visita guidata, anch'essa gratuita, disponibile sia in italiano che in sloveno.
Le visite guidate sono in programma ogni quarta domenica alle 10.30, dando così al pubblico la possibilità di seguire poi anche quella delle 11.30, a pagamento, agli altri ambienti di Carsiana.

Le visite guidate al Giardino mediterraneo sono in programma le domeniche 22 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 28 settembre e 12 ottobre, sempre alle ore 10.30.

Il Giardino Botanico Carsiana, di proprietà della Provincia di Trieste, si trova sulla strada tra Sgonico e Gabrovizza, ed espone 600 specie vegetali del Carso collocate nei rispettivi ambienti naturali, appositamente ricostruiti in una dolina. Le caratteristiche della flora degli ambienti e vengono illustrate tramite visite per adulti e bambini e materiali informativi in italiano, inglese, tedesco e sloveno. Tutte le attività sono curate dalle guide della cooperativa Curiosi di natura.

Carsiana è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Fino al 12 ottobre visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, e il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.

Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it

Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374



COMUNICATO STAMPA (12 giugno 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE, A CARSIANA LA FLORA E GLI AMBIENTI DEL CARSO. VISITE GUIDATE FINO AL 12 OTTOBRE

Prosegue la stagione di visite a Carsiana, il giardino botanico della flora e degli ambienti del Carso. Collocato lungo la strada provinciale tra Sgonico e Gabrovizza, raccoglie quasi 600 specie vegetali del Carso italiano e sloveno, collocate nei rispettivi ambienti naturali appositamente ricostruiti in una dolina. Centro naturalistico di proprietà della Provincia di Trieste, Carsiana è un luogo ricco di fascino e unico nel suo genere; le attività sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura.

Le caratteristiche ecologiche della flora e degli ambienti vengono illustrate tramite visite guidate per adulti e bambini e materiali informativi in italiano, inglese, tedesco e sloveno. Per le famiglie con bambini ogni giorno, durante tutto l'orario di apertura, è anche disponibile la caccia al tesoro a sfondo ambientale "Talpa od occhio di lince", concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Nell'ambito del progetto Sigma 2, Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità promosso dalla Provincia, a Carsiana è anche visitabile gratuitamente ogni giorno il Giardino mediterraneo. Realizzato di recente, vi sono ospitate delle specie che prediligono gli ambienti caldi dell'Istria meridionale, Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo.

Carsiana è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Fino al 12 ottobre visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, e il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.

Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it

Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374



COMUNICATO STAMPA (22 maggio 2014)

PROVINCIA DI TRIESTE: A CARSIANA “TALPA O OCCHIO DI LINCE?”
GIOCO DIDATTICO PER BAMBINI E FAMIGLIE

“Talpa o occhio di lince?”: è il gioco didattico per famiglie con bambini disponibile da oggi al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, centro naturalistico della Provincia di Trieste. Durante il consueto orario di apertura del giardino, le guide di Curiosi di natura propongono una sorta di caccia al tesoro a sfondo ambientale: ai bambini (ma anche ai loro genitori, se hanno voglia di giocare) verrà consegnata una scheda con foto di piante, di angoli del giardino e cartellini di alcune specie vegetali, che i giocatori dovranno trovare a Carsiana. In premio verrà consegnato un depliant informativo su quanto è stato trovato, e un attestato di merito che stabilirà se si è stati “Talpa o occhio di lince”.

Il gioco punta a far interagire in modo divertente adulti e bambini, e a farli osservare la natura in modo più attento e partecipe. “Talpa o occhio di lince” è disponibile ogni giorno, e la partecipazione è compresa nel prezzo d'ingresso.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, e presenta 600 specie vegetali del Carso, collocate nei rispettivi ambienti naturali. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.

Visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, e il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.

Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it

Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374.



COMUNICATO STAMPA (13 maggio 2014)
PROVINCIA DI TRIESTE, DOMENICA 18 MAGGIO A CARSIANA “MILLEFIORI:LA BIODIVERSITA’ DEL CARSO”, VISITE GUIDATE SUGLI AMBIENTI NATURALI

Al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, centro naturalistico della Provincia di Trieste, domenica 18 maggio è in programma un'iniziativa sulla tutela della biodiversità. Alle ore 10.30, 11.30 e 15.30 le guide di Curiosi di natura condurranno delle visite sul tema “Millefiori: la biodiversità del Carso”.

Si parlerà dell’importanza delle piante selvatiche per l’equilibrio ecologico e la vita dell’uomo, e delle caratteristiche degli ambienti e specie del Carso. Verranno inoltre mostrate delle fioriture, alcune delle quali particolari, come i minuscoli fiori dell'asaro, il cui polline viene trasportato dalle formiche, o le orchidee, che sviluppano degli adattamenti per favorire l'impollinazione. Saranno inoltre presentate alcune specie protette, come gli iris e le ninfee.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Fino al 2 giugno visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, e il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.

Info sui siti: www.provincia.trieste.it, www.curiosidinatura.it

Email per info e prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374


NOTA PER LE REDAZIONI: foto a 300 dpi sul sito www.curiosidinatura.it



COMUNICATO STAMPA (24 aprile 2014)

RIAPRE CARSIANA

La Provincia di Trieste informa che, domani venerdì 25 aprile, riapre Carsiana, il giardino botanico di proprietà della Provincia, che si trova lungo la strada provinciale che collega Sgonico a Gabrovizza, e raccoglie specie vegetali del Carso italiano e sloveno, collocate nei rispettivi ambienti naturali, appositamente ricostruiti in una dolina.

Domani, come in tutti i giorni festivi, il giardino sarà aperto al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali, tranne il lunedì, giornata di chiusura, il sito sarà aperto solo al mattino dalle 10 alle 13 (biglietto d'ingresso 3 euro, ridotto 2 euro).

[Autore: Comunicazione, Relazioni Esterne, URP]



DAL 25 APRILE 2014 Curiosi di natura soc. coop cura nuovamente la gestione e le attività del Giardino botanico Carsiana di Sgonico, dedicato alla flora e agli ambienti del Carso. Centro didattico naturalistico di proprietà della Provincia di Trieste, era già stato affidato in gestione a Curiosi di natura dal 2001 a tutto il 2010.

Altre informazioni sui siti web della Provincia di Trieste www.provincia.trieste.it e di Curiosi di natura soc. coop www.curiosidinatura.it

Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com - cell. (+39) 340.5569374

 

 
Curiosi di natura Curiosi di natura soc. coop.
cultura, turismo e tutela ambientale
Via D'Azeglio 23, 34129 Trieste - C.F. e P.IVA 01134870326
(iscr. albo regionale delle società  cooperative n. A189868)
cell. (+39) 340.5569374 - fax 02.700.433.912
curiosidinatura@gmail.comwww.curiosidinatura.it
www.facebook.com/curiosidinatura - YouTube: Curiosidinatura
Curiosi di natura